Un nuovo sistema di backup
L’evoluzione di NAStriX ha previsto l’implementazione di soluzioni atte a condividere spazio disco con utenze tipicamente Windows; questa soluzione è comunemente conosciuta come Samba.
Il nome “samba” deriva dall’inserzione di 2 vocali nel nome del protocollo “SMB” (Server Message Block) usato da Microsoft.
Samba è un software che gira su piattaforme che non siano Microsoft Windows, per esempio, UNIX, Linux, IBM System 390, OpenVMS e altri sistemi operativi.
Samba utilizza il protocollo TCP/IP sfruttando i servizi offerti sul server ospite. Quando opportunamente configurato, permette di interagire con server Microsoft Windows come se fosse un file server e un print server oppure far parte di un dominio, tipicamente implementato su un dominio Windows Server. Inoltre, può svolgere funzioni simili ad Active Directory di Microsoft su qualsiasi piattaforma non Microsoft.
L’uso principale di Samba, in ambito multi sistema o di rete, è quello di far interagire Windows con altri sistemi operativi non Microsoft, fornendo così una piattaforma comune per l’impiego condiviso di risorse (server, client, gruppi, utenti, dischi, cartelle, stampanti ed altri dispositivi hardware).
Samba, quindi, è un pacchetto software che fornisce all’amministratore flessibilità e libertà in termini di installazione, configurazione, e scelta di sistema operativo e hardware. Grazie a questa ampia offerta, Samba è diventato molto popolare, e continua ad esserlo, ogni anno sempre di più fin dal suo rilascio nel 1992.
Samba configura share (condivisioni) per le directory UNIX scelte (incluse le sottodirectory). Queste appaiono agli utenti di Microsoft Windows come normali cartelle di Windows accessibili via rete. Gli utenti Unix possono effettuare il mount delle directory condivise direttamente nell’albero del filesystem.
Ogni directory può avere differenti privilegi di accesso sovrapposti ai normali privilegi UNIX. Per esempio: le home directory potrebbero essere accessibili in lettura/scrittura a tutti gli utenti riconosciuti dal sistema permettendo ad ogni utente di accedere ai propri file. Comunque potrebbero non avere l’accesso ai file degli altri utenti a meno che questo permesso non sia normalmente previsto.
Vantaggi
I vantaggi offerti dal dispositivo NAStr1X2 sono molteplici. Innanzitutto NAStr1X2 permette di centralizzare l’immagazzinamento dei dati in un solo dispositivo accessibile a tutti i nodi della rete, altamente specializzato per le prestazioni; quindi NAStr1X2 permette di implementare schemi RAID (Redundant Array of Indipendent Disks), i quali garantiscono una migliore gestione della sicurezza dei dati. E’ possibile implementare in NAStr1x2 la possibilità di rimozione ed aggiunta di dischi “a caldo” (hot swap), senza la necessità di disattivare l’unità.
NAStr1X2 supporta il file system ZFS sviluppato dalla Sun Microsystems per il suo sistema operativo Solaris.
Il file system ZFS è noto per la sua alta capacità e per l’integrazione di diversi concetti presi da vari file system in un unico prodotto, ed in particolare perchè non è violabile da malware quali i ransomware che crittografano i vostri dati e pretendono il pagamento di un riscatto pari a svariate migliaia di Euro per renderli nuovamente leggibili.
NAStr1x2 implementa un hardware ottimizzato, utilizza delle memorie flash che integrano un sistema NAS nativo, preconfigurato e personalizzabile in base alle necessità del cliente, adotta soluzioni di fault tollerance che garantiscono tempo 0 di fermo in caso di intervento.
NAStriX usa la tecnologia ZFS
File system a 32 bit
File system a 64 bit
File system ZFS a 128 bit
info
NAStrix è un dispositivo collegato alla rete la cui specializzazione è quella di consentire agli utenti due funzioni fondamentali
- Accesso e condivisione di una o più memorie di massa, in pratica costituita da uno o più dischi rigidi, all’interno della propria rete o dall’esterno.
- Backup e storicizzazione in un luogo protetto dei dati
NASTRIX
Adatto alle vostre esigenze
Le configurazioni disponibili e adattabili alle esigenze aziendali
1° CONFIGURAZIONE
- CPU I3
- 4 Gb Ram
- Fino a 32 Tb storage
- LAN Gigabit
- Backup programmati
- Crittografia
2° CONFIGURAZIONE
- CPU I3
- 8 Gb Ram
- Oltre 32 Tb storage
- LAN Gigabit
- Backup programmati
- Crittografato
3° CONFIGURAZIONE
- CPU I3
- 8 Gb Ram
- Oltre 32 Tb storage
- 2 LAN Gigabit
- Backup programmati
- Cloud Storage / Google