Tanto io uso il tablet per collegarmi ………

Tanto io uso il tablet per collegarmi ………

Spesso parlando con i clienti mi capita di ascoltare prima di comunicare le problematiche o buttarmi sul problema, eseguo questa procedura per capire quanto i miei clienti sono informati e quanto si proteggono da eventuali cyber attacchi.

La frase che sento spesso è:

Tanto io per collegarmi in internet uso il tablet o il cellulare, li i virus non ci sono, vero ?

La navigazione va sempre e comunque effettuata seguendo alcuni aspetti fondamentali e poco importa se utilizziate il vostro vecchio pc o il vostro tablet di ultima generazione. La sicurezza informatica non va trascurata mai e in nessun caso con qualsiasi dispositivo si utilizzi per accedere al web.

Un fattore fondamentale ad esempio se ci si appresta a giocare online è quello di utilizzare solo siti di giochi AAMS (marchiati al garante statale), HTTPS, un’altro parametro molto importante che identifica la codifica di un protocollo di sicurezza che funziona con certificato SSL, questo certificato viene fornito dall’autorità di certificazione che garantisce l’identità e l’autenticità del sito e dei dati che l’utente riceve.

Tutti questi controlli servono unicamente a fare in modo che i nostri dati sensibili non finiscano nelle mani di qualche pirata informatico.

Non dimentichiamoci anche di verificare la presenza e il costante aggiornamento di un buon antivirus ad abbonamento annuale o gratuito ma che possa controllare i vari tentativi di truffe o attacchi di pirati informatici.

Utile sapere che già molti siti si sono adoperati ad installare un antivirus proprio.

Ma come faccio a verificare di utilizzare tutti questi parametri, codici e protocolli ?????

La soluzione è dotarsi di un firewall a protezione dell’azienda che possa filtrare e identificare il traffico in ingresso e in uscita dalla vostra azienda. Non limitatevi ad acquistare un prodotto meccanico installato nella vostra rete e mal configurato o addirittura con configurazione assente, affidatevi ad esperti, affidatevi ad HYSTRIX

 

About the Author

Leave a Reply

Supporto