Avete un portatile ? Coprite le webcam e attenzione alla privacy

Avete un portatile ? Coprite le webcam e attenzione alla privacy

FBI: “Coprite le webcam e attenzione alla privacy”

L’FBI rilancia un appello alquanto curioso nell’epoca della tutela della privacy e dell’attenzione ai dati sensibili. “Coprite le webcam, potrebbero usarla hacker per violare la privacy e ricattarvi” ha detto James Comey, direttore dell’FBI. Qualche mese fa aveva fatto parlare una foto di Marck Zuckerberg che, nel proprio ufficio, aveva usato un cerotto per coprire la webcam del suo MacBook.

Poteva sembrare una mossa paranoica, e invece anche l’FBI conferma il sospetto: esiste concretamente il pericolo che hacker utilizzino le immagini e l’audio del laptop, dopo essersi intrufolati nel vostro computer. Una dichiarazione, questa, che come prevedibile ha scatenato un bel po’ di panico nel web.  E così,sempre più utenti sono ricorsi ad un piccolo pezzo di adesivo con il quale coprire la webcam del proprio pc. Ma ad esempio aziende come la Samsung stanno progettando dei pc a prova di spia, con fotocamere che rientrano a comando nel laptop.

“In ogni ufficio governativo americano è una precauzione che abbiamo già preso, in tutti i computer c’è una copertura che oscura la webcam. Nessuno può essere certo di non rimanere vittima di un software spia che prende in controllo della webcam mettendo a rischi la privacy e di conseguenza aprire la possibilità a malviventi di ricattare le vittime” ha detto Comey.

Articolo tratto da http://www.wegeek.net/2016/09/17/fbi-coprite-le-webcam-e-attenzione-alla-privacy/

About the Author

Leave a Reply

Supporto